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4 indizi per scoprire se i tuoi dati hanno bisogno di un dashboard
1. I tuoi dati sono privi di contesto
La selezione di un grafico e di una combinazione di colori è fondamentale per attirare l’attenzione del pubblico su ciò che è importante. Potresti anche prendere in considerazione l’aggiunta di maggior contesto tramite etichette, didascalie, annotazioni o legende. L’integrazione del testo può guidare le interazioni dell’utente, enfatizzare i punti chiave, sottolineare le tendenze e fornire un’interpretazione specifica.
Di che tipo di contesto potrebbe beneficiare il tuo pubblico? Il Tow Center for Digital Journalism delinea due tipi di contesto: osservato e additivo.
- Osservato – Porta alla riflessione su un valore o un gruppo di valori rappresentati nella visualizzazione. Questo tipo di contesto facilita i confronti e mette in evidenza i valori anormali
- Additivo – Fornisce un contesto esterno al grafico e non chiaramente rappresentato nei dati. Ciò include background, eventi temporali o qualsiasi altra informazione pertinente che possa fornire un ulteriore livello di comprensione.
I dashboard semplificano l’aggiunta di contesto ai grafici. Per esempio è possibile creare un elemento di passaggio interattivo su un punto specifico del grafico che trasmetta il contesto di osservazione, oppure incorporare un ViFrame per aggiungere un paragrafo introduttivo che fornisce il contesto aggiuntivo necessario per spiegare il dashboard. La chiave è capire cosa è necessario comunicare e quindi trovare gli elementi visivi giusti per aiutare il pubblico a comprendere tali informazioni.
2. I tuoi dati non sono organizzati
I dashboard fungono da un unico repository di informazioni, eliminando la necessità di accedere a più report o database. Possono connettersi con tutte le tue fonti dati: fogli di calcolo Excel, database SQL… In questo modo, puoi visualizzare tutte le metriche aziendali in un’unica visualizzazione, potendo così risparmiare tempo e prendere decisioni più informate. Gli strumenti ETL sono anche utili per organizzare, filtrare e preparare i dati.
3. È difficile comunicare i tuoi dati
Quando usi i dashboard per migliorare la comunicazione dei dati, aumenti anche…
- Visibilità
- Trasparenza
- Responsabilità
- Produttività
Noi di iDashboards abbiamo visto un notevole aumento della produttività quando i dati sono mostrati attraverso dashboard visibili da tutti. Nessuno vuole essere l’ultimo nella classifica! Invece di comunicare semplicemente una serie di metriche ai componenti del tuo team, puoi fare un ulteriore passo avanti e incoraggiarli a interagire con un dashboard fatto su misura per loro. Sono user-friendly per tutti, non solo per i data scientist!
4. Nessuno sta davvero utilizzando i tuoi dati
Report e fogli di calcolo tradizionali sono statici e assorbono molto tempo. Non appena un report viene creato e stampato è già obsoleto, quindi è necessario aggiornarlo costantemente. iDashboards ti consente di raccontare la storia che sta dietro ai tuoi dati utilizzando grafici dinamici e colorati, il tutto in tempo reale. I dashboard sono anche molto più coinvolgenti perché gli utenti possono interagire con i dati e personalizzare il design per adattarli alle loro esigenze specifiche.
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