BLOG iDASHBOARDS

L’arma segreta di un database analyst

Come la visualizzazione dei dati può aiutare la tua azienda e la tua carriera

Non molto tempo fa, la prestigiosa rivista Harvard Business Review definì “Data Scientist” il “lavoro più sexy del XXI secolo”. In breve, il Database Analyst trasforma numeri grezzi in qualcosa di comprensibile a tutti. In termini di business, questo significa ottenere statistiche di vendita, logistica, ricerche di marketing, integrare dati amministrativi con la produzione e molto altro ancora. L’obiettivo del Database Analyst è prendere set di dati relativi ai KPI di un’azienda e usarli per aiutare l’azienda stessa a prendere decisioni concrete e ben delineate.

Un Database Analyst può per così dire “immergersi” nei dati per discernerli come nessun altro. Ma trasmettere il senso di questi dati alle parti interessate non è sempre un compito facile, ed è qui che entra in gioco l’arma segreta del Database Analyst: la visualizzazione dei dati.

Come impressionare il tuo capo

La visualizzazione dei dati è una forma di comunicazione diretta. Le attività di compilazione e comunicazione dei dati costituiscono parte, se non la totalità, del vostro lavoro. E’ quindi fondamentale imparare a comunicare i dati in modo efficace, oltre che semplicemente “informare”. Il risultato finale sarà impressionante.

Ecco alcuni modi per assicurarsi che la vostra ricerca sui dati lasci un segno:

Focalizzate la vostra visione

Se la vostra azienda ha bisogno di dati su cui basare una decisione (e probabilmente è proprio così), l’obiettivo di un Database Analyst è quello di trovare dati che favoriscano decisioni consapevoli e oggettive, che aiutano ad indirizzare lo sviluppo dell’azienda. Senza questo genere di dati abbinati ad una corretta visualizzazione, si ha tra le mani nient’altro che numeri su un foglio di calcolo. Focalizzare la vostra visione porterà il vostro team al successo.

Keep it simple – Semplificate

Il ruolo di un Database Analyst in un’azienda è estremamente importante. Meglio svolge il suo lavoro, più probabilità avrà il Database Analyst di lasciare una buona impressione e conseguire un buon risultato. Oltre che “distillare” i numeri  e renderli facili da capire, il Database Analyst dovrà anche concentrarsi sul semplificare della visualizzazione di tali dati. Scegliere i grafici più appropriati, il loro posizionamento e le metriche giuste per i vari grafici può fare la differenza. Una visualizzazione dei grafici fatta bene permetterà di capire i dati a colpo d’occhio. Visualizzazioni coerenti per tutti i reparti dell’azienda consentiranno anche di riconoscere un linguaggio comune e una migliore condivisione di informazioni tra i reparti stessi.

Siate onesti e positivi

I dati sono oggettivi, giusto? Se vi concentrate solamente sul mostrare i dati per risolvere dei problemi, potreste dare l’impressione di avere un’ottica negativa e non costruttiva. Invece, un’adeguata visualizzazione, che possa “raccontare” le informazioni, facilita la comprensione a qualsiasi livello. L’utente sarà così guidato sia ai casi positivi, sia alla facile individuazione delle motivazioni delle criticità in atto o persino potenziali. Il risultato? Decidere al meglio, trasmettendo un messaggio positivo e condiviso, che rende possibile ed evidente la forte collaborazione aziendale.

La visualizzazione dei dati è una capacità cruciale, ecco perchè

Se siete Database Analyst e il vostro lavoro è visto come una “semplice” navigazione tra i dati, chiedetevi: “Cosa succederebbe se facessi un passo avanti e rendessi i dati immediatamente utili per la mia azienda? Se quanto fornissi permettesse subito la facile navigazione tra informazioni e quindi la possibilità di prendere rapide decisioni?” Questo significa che dovreste non solo capire i dati della vostra azienda, ma anche avere il giusto strumento per “dargli vita”, per “raccontarli” ai vari vostri utenti. Adeguati dashboard (cruscotti) che permettono di interagire, navigare ed interpretare facilmente i vostri dati faranno veramente la differenza nella vostra azienda.

I risultati? Decisioni concrete che portano al successo della vostra azienda e al riconoscimento del vostro lavoro.

Lo strumento giusto per un Data Analyst di successo

Quando si tratta di scegliere il software migliore per la visualizzazione dei dati, siate sicuri di scegliere lo strumento adatto alle esigenze della vostra azienda. Vorrete uno strumento facile da usare, che permetta di condividere informazioni all’interno e all’esterno dell’azienda, ma allo stesso tempo protegga tutti i vostri dati. Uno strumento che abbia centinaia di grafici tra cui scegliere e numerose ed interessanti funzionalità; il tutto vi dovrebbe anche permettere di visualizzare i vostri dati esattamente come voi volete. Vorrete anche un software dal prezzo appetibile, e che magari abbia la possibilità di essere provato e testato gratuitamente per 30 giorni.

Se queste sono le vostre esigenze, iDashboards fa proprio al caso vostro!

Richiedete subito il free trial di 30 giorni e trasformate la visualizzazione dei dati della vostra azienda!

 

Il team di iDashboards in Italia

Migra Software Evolution
Via De Amicis, 122
20021 Novate Milanese (MI)
P.IVA IT03349290969

www.migra.it

IL PRODOTTO

Caratteristiche

Esempi

KPI

Fonti Dati

Prezzi

ALTRE RISORSE

Video

Brochure

Area demo italiana

Referenze

Supporto

 

iDASHBOARDS IN ITALIA

Contatti

Chi siamo

IL PRODOTTO

COME MISURARE I KPI

NAVIGA I DASHBOARD DIMOSTRATIVI

PREZZI E LICENZE

CONTATTI

Migra Software Evolution
Via De Amicis, 122 – 20021 Novate Milanese (MI)
P.IVA IT03349290969 – www.migra.it

© 2019 iDashboards. All rights reserved. Condizioni di utilizzo

Trial Gratuito